Menu Chiudi

Fatica

I Sintomi della SM

Panoramica

La stanchezza è uno dei sintomi più comuni della SM, che si verifica in circa l’80% delle persone. Può interferire in modo significativo con la capacità di una persona di funzionare a casa e al lavoro ed è una delle cause principali dell’abbandono precoce della forza lavoro. La stanchezza può essere il sintomo più evidente in una persona che altrimenti ha limitazioni minime di attività.

La causa dell’affaticamento da SM è attualmente sconosciuta. Gli studi in corso cercano un test oggettivo che possa essere utilizzato come indicatore della fatica e per metodi precisi per misurarla. Alcune persone con SM affermano che familiari, amici, colleghi di lavoro o datori di lavoro a volte interpretano male la loro stanchezza e pensano di essere depressi o semplicemente non si stanno impegnando abbastanza.

Stanchezza e stanchezza

Le persone con SM possono sperimentare una stanchezza non correlata alla SM. Altre condizioni mediche e carenze vitaminiche, ad esempio, possono causare affaticamento. È importante assicurarsi che la fatica sia il risultato della SM e non di qualcos’altro che ha un trattamento diverso.

Diversi tipi di affaticamento si verificano nelle persone con SM. Ad esempio, le persone che hanno una disfunzione della vescica (che produce risvegli notturni) o spasmi muscolari notturni, possono essere privati ​​del sonno e di conseguenza provare affaticamento. Anche le persone depresse possono soffrire di stanchezza. Chiunque abbia bisogno di dedicare uno sforzo considerevole solo per svolgere le attività quotidiane (p. Es., Vestirsi, lavarsi i denti, fare il bagno, preparare i pasti) può anche sperimentare un ulteriore affaticamento come risultato.

Oltre a queste fonti di affaticamento, esiste un altro tipo di affaticamento, denominato stanchezza, che è unico per le persone con SM. La stanchezza o “fatica da SM” è diversa da altri tipi di affaticamento in quanto:

  • Generalmente si verifica su base giornaliera
  • Può verificarsi la mattina presto, anche dopo una notte di sonno ristoratore
  • Tende a peggiorare con il passare della giornata
  • Tende ad essere aggravato dal calore e dall’umiditÃ
  • Si accende facilmente e all’improvviso
  • È generalmente più grave del normale affaticamento
  • È più probabile che interferisca con le responsabilità quotidiane

La fatica correlata alla SM non sembra essere direttamente correlata né alla depressione né al grado di disabilità fisica.

Gestire la fatica

L’affaticamento può anche essere causato da effetti medici curabili, effetti collaterali dei farmaci o dall’inattività. Le persone con SM dovrebbero consultare il proprio medico se la stanchezza diventa un problema. L’identificazione precoce della causa della fatica può portare a un piano di trattamento efficace. Il tuo medico può completare una valutazione completa per identificare i fattori che contribuiscono alla tua fatica e lavorare con te per sviluppare un piano di trattamento specifico per le tue esigenze. Alcune strategie per gestire la fatica includono:

  • Terapia occupazionale per semplificare le attività lavorative e domestiche e risparmiare energia.
  • Terapia fisica per apprendere modi di camminare a risparmio energetico (con o senza dispositivi di assistenza) e svolgere altre attività quotidiane.
  • Terapia fisica per sviluppare un programma di esercizi regolari per prevenire il decondizionamento.
  • Regolazione del sonno, che potrebbe comportare il trattamento di altri sintomi della SM che interferiscono con il sonno (p. Es., Spasticità, problemi urinari).
  • Interventi psicologici, come la gestione dello stress, l’allenamento per il rilassamento, l’appartenenza a un gruppo di supporto o la psicoterapia.
  • Strategie di gestione del calore per evitare il surriscaldamento e raffreddare.

I farmaci possono essere utilizzati anche se nessuno è attualmente approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti specificamente per il trattamento della fatica correlata alla SM. Gli studi clinici di questi farmaci hanno mostrato risultati contrastanti, ma sono comunemente usati off-label per l’affaticamento da SM.

Difficoltà a Camminare

Correlato a diversi fattori tra cui debolezza, spasticità, perdita di equilibrio, deficit sensoriale e affaticamento e può essere aiutato dalla terapia fisica, dalla terapia assistiva e dai farmaci.

Panoramica

La difficoltà a camminare, nota anche come problemi di deambulazione, è tra le limitazioni di mobilità più comuni nella SM. Le difficoltà di deambulazione sono legate a diversi fattori:

  • Spasticità: la tensione muscolare o la spasticitàpossono interferire con l’andatura.
  • Equilibrio : i problemi di equilibrio si traducono in genere in un tipo di andatura ondeggiante e “ubriaco” noto come atassia.
  • Deficit sensoriale : alcune persone con SM hanno un intorpidimento così grave ai piedi che non possono sentire il pavimento o sapere dove sono i loro piedi. Questo è indicato come atassia sensoriale.
  • Affaticamento : molte persone sperimenteranno un aumento dei problemi di deambulazione quando la fatica aumenta.
  • Debolezza : la debolezza dei muscoli delle gambe può portare a modificare la normale andatura della camminata. Questo cambiamento nella tua camminata può quindi portare a dolore, che può peggiorare la tua camminata.

Cascate

Studi di diversi paesi riportano che il 50-70% delle persone con SM riferisce che rientra negli ultimi 2-6 mesi. Circa il 30% di queste persone riferisce di cadere più volte, con lesioni derivanti da tali cadute. Migliorare la capacità di una persona di camminare comodamente e in sicurezza, prevenendo le cadute, è fondamentale. Non solo le cadute possono causare lesioni, ma il tempo necessario per riprendersi da ossa rotte o muscoli tesi può peggiorare i problemi di mobilità e ridurre l’indipendenza.

Le persone con SM di solito cadono dentro o intorno alle loro case e ai quartieri, di solito mentre svolgono attività di base come fare il bagno, preparare i pasti o camminare in aree affollate. I fattori di rischio per le cadute sono complessi e includono:

  • Scarso equilibrio e deambulazione rallentata
  • Riduzione della propriocezione (la sensazione di dove si trovano le parti del corpo nello spazio)
  • Uso scorretto di dispositivi di assistenza (bastoni e deambulatori) o uso di dispositivi inappropriati
  • Farmaci neurologicamente attivi (farmaci che influenzano la messaggistica all’interno del sistema nervoso).

Strategie di trattamento e autogestione

La maggior parte dei problemi di deambulazione può essere risolta in una certa misura dalla terapia fisica , dagli esercizi di stretching, dall’uso di dispositivi di assistenza appropriati e, in alcuni casi, dai farmaci per la spasticità, l’ affaticamento e la velocità di deambulazione (p. Es . , Ampyra ).

Il tuo fisioterapista può suggerire esercizi o allenamento per l’andatura come esercizi vestibolari, progettati per indurre brevi periodi di perdita di equilibrio. Questi esercizi ti aiutano a imparare ad adattarti. Gli esercizi possono includere movimenti degli occhi o della testa, distorsione o eliminazione dell’input visivo e modifica o spostamento di superfici portanti.

Se hai difficoltà a camminare, parla con il tuo medico. La prevenzione delle cadute è importante per la tua mobilità, indipendenza e sicurezza. Per ridurre il rischio di cadere, prova:

  • Indossare scarpe sicure a tacco basso.
  • Essere consapevoli di dove stai camminando. Ad esempio, stai lontano da un pavimento appena lavato.
  • Rendi la tua casa sicura. Mantieni sgombre le aree in cui cammini. Allontanare i cavi elettrici. Ripara i tappeti sciolti o rimuovili. Applicare strisce antiscivolo su piastrelle e pavimenti in legno.

Intorpidimento e Formicolio

L’intorpidimento del viso, del corpo o delle estremità (braccia e gambe) è spesso il primo sintomo sperimentato da coloro che alla fine hanno diagnosticato la SM.

Panoramica

L’intorpidimento è una perdita, una sensazione ridotta o alterata. Potresti notare che hai meno sensibilità quando tocchi qualcosa con la mano o notare che la sensazione in una gamba è diversa dall’altra. Potresti sentire la sensazione di un arto “addormentato” con una sensazione di spilli e aghi. L’intorpidimento del viso, del corpo o delle estremità (braccia e gambe) è uno dei sintomi più comuni della SM. Potrebbe essere il primo sintomo di SM che hai riscontrato. L’intorpidimento può essere lieve o così grave da interferire con la capacità di utilizzare la parte del corpo interessata. Ad esempio, se hai i piedi molto intorpiditi e non riesci a sentire il pavimento, potresti avere difficoltà a camminare. Le mani intorpidite possono impedire di scrivere, vestirsi o tenere oggetti in modo sicuro.

Se soffri di un grave intorpidimento del viso, dovresti fare molta attenzione quando mangi o mastichi, poiché potresti morderti involontariamente l’interno della bocca o della lingua. Se hai intorpidimento di altre parti del corpo, dovresti fare attenzione intorno a fuochi, acqua calda e altre fonti di calore, poiché potresti subire ustioni senza accorgertene.

Non ci sono farmaci per alleviare il torpore. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di intorpidimento non sono disabilitanti e tendono ad andare e venire. In alcuni casi di una nuova insorgenza di grave intorpidimento, associata a una ricaduta di SM, il medico può prescrivere un breve ciclo di corticosteroidi per accelerare il recupero.

Gestione dei Problemi di Dolore e Sonno

Video

Il dolore, inclusi intorpidimento e formicolio, può causare frustrazione alle persone con SM, ai loro cari e agli operatori sanitari. Impara da scienziati e medici le strategie per la gestione dei sintomi, le opzioni di trattamento disponibili e la ricerca in corso per identificare la causa del dolore nella SM.Â

Panoramica

La spasticità si riferisce a sensazioni di rigidità e un’ampia gamma di spasmi muscolari involontari (contrazioni muscolari sostenute o movimenti improvvisi). È uno dei sintomi più comuni della SM. La spasticità può essere lieve quanto la sensazione di tensione muscolare o può essere così grave da produrre spasmi dolorosi e incontrollabili alle estremità, di solito alle gambe. La spasticità può anche produrre sensazioni di dolore o senso di oppressione dentro e intorno alle articolazioni e può causare mal di schiena. Sebbene la spasticità possa verificarsi in qualsiasi arto, è molto più comune nelle gambe.

  • Nella spasticità flessoria i muscoli sono così tesi che gli arti sono piegati e difficili da raddrizzare.
  • Nella spasticitàdegli estensori i muscoli sono così tesi che gli arti rimangono dritti e sono difficili da piegare.

La spasticità può essere aggravata da movimenti improvvisi o cambiamenti di posizione, temperature estreme, umidità o infezioni e può anche essere innescata da indumenti stretti.

Un certo grado di spasticità può fornire benefici, in particolare per le persone che soffrono di una significativa debolezza delle gambe. La spasticità conferisce alle gambe una certa rigidità, rendendo più facile stare in piedi, trasferirsi o camminare. L’obiettivo del trattamento per questi individui è quello di alleviare la spasticità sufficientemente per garantire comfort e prevenire complicazioni, senza togliere la rigidità di cui hanno bisogno per funzionare.

Trattamento e gestione

La spasticità e la tensione muscolare sono comunemente trattate con farmaci, terapia fisica e occupazionale. Poiché la spasticità varia molto da persona a persona, deve essere trattata su base individuale e richiede una vera collaborazione tra la persona con SM e il suo team sanitario (ad es. Medico, infermiere, assistente medico, fisioterapista e terapista occupazionale). Se non trattata, la spasticità può portare a gravi complicazioni, comprese contratture (articolazioni congelate o immobilizzate) e piaghe da decubito . Poiché queste complicazioni agiscono anche come fattori scatenanti della spasticità, possono innescare una pericolosa escalation dei sintomi.

SpasticitÃ

Si riferisce a sensazioni di rigidità e un’ampia gamma di spasmi muscolari involontari; può verificarsi in qualsiasi arto, ma è molto più comune nelle gambe.

Panoramica

La spasticità si riferisce a sensazioni di rigidità e un’ampia gamma di spasmi muscolari involontari (contrazioni muscolari sostenute o movimenti improvvisi). È uno dei sintomi più comuni della SM. La spasticità può essere lieve quanto la sensazione di tensione muscolare o può essere così grave da produrre spasmi dolorosi e incontrollabili alle estremità, solitamente delle gambe. La spasticità può anche produrre sensazioni di dolore o senso di oppressione dentro e intorno alle articolazioni e può causare mal di schiena. Sebbene la spasticità possa verificarsi in qualsiasi arto, è molto più comune nelle gambe.

  • Nella spasticità flessoria i muscoli sono così tesi che gli arti sono piegati e difficili da raddrizzare.
  • Nella spasticitàdegli estensori i muscoli sono così tesi che gli arti rimangono dritti e sono difficili da piegare.

La spasticità può essere aggravata da movimenti improvvisi o cambiamenti di posizione, temperature estreme, umidità o infezioni e può anche essere innescata da indumenti stretti.

Un certo grado di spasticità può fornire benefici, in particolare per le persone che sperimentano una significativa debolezza delle gambe. La spasticità conferisce alle loro gambe una certa rigidità, rendendo più facile per loro stare in piedi, trasferirsi o camminare. L’obiettivo del trattamento per questi individui è quello di alleviare la spasticità sufficientemente per garantire comfort e prevenire complicazioni, senza togliere la rigidità di cui hanno bisogno per funzionare.

Trattamento e gestione

La spasticità e la tensione muscolare sono comunemente trattate con farmaci, terapia fisica e occupazionale. Poiché la spasticità varia molto da persona a persona, deve essere trattata su base individuale e richiede una vera collaborazione tra la persona con SM e il suo team sanitario (ad es. Medico, infermiere, assistente medico, fisioterapista e terapista occupazionale). Se non trattata, la spasticità può portare a gravi complicazioni, comprese contratture (articolazioni congelate o immobilizzate) e piaghe da decubito . Poiché queste complicazioni agiscono anche come fattori scatenanti della spasticità, possono innescare una pericolosa escalation dei sintomi.

Debolezza

La debolezza nella SM, che deriva dal decondizionamento dei muscoli inutilizzati o dal danno ai nervi che stimolano i muscoli, può essere gestita con strategie di riabilitazione e l’uso di ausili per la mobilità e altri dispositivi di assistenza.

Panoramica

La debolezza muscolare, comune nella SM, può verificarsi in qualsiasi parte del corpo. Il primo passo per gestire efficacemente la debolezza è determinare cosa la sta causando.

  • Il decondizionamento dei muscoli deriva dalla mancanza di utilizzo. Spesso nella SM, a causa di affaticamento, dolore, squilibrio o altri sintomi, il livello di attività generale di una persona è ridotto. La mancanza di attività farà indebolire i muscoli. Per questo tipo di debolezza, l’esercizio resistivo progressivo con i pesi può essere molto efficace. Un fisioterapista può consigliare un programma di allenamento con i pesi adatto alle capacità.
  • Anche i danni alle fibre nervose (demielinizzazione) nel midollo spinale e nel cervello che stimolano i muscoli possono causare debolezza. I muscoli non ricevono gli impulsi nervosi di cui hanno bisogno per lavorare in modo efficace, il che spesso si traduce in una diminuzione della resistenza. Poiché la fonte di questo tipo di debolezza è la ridotta conduzione nervosa, l’allenamento con i pesi per rafforzare i muscoli interessati non è efficace e può persino aumentare la sensazione di debolezza e affaticamento . La strategia raccomandata è quella di mantenere il tono di quei muscoli che non ricevono un’adeguata conduzione nervosa con un uso regolare, mentre si lavora per rafforzare i muscoli circostanti che ricevono un’adeguata conduzione. Un fisioterapista può lavorare con te per identificare le fonti della tua debolezza e consigliare strategie appropriate per gestirle.

La debolezza delle gambe, delle caviglie e dei piedi può interferire con la deambulazione . Le strategie di gestione per affrontare i problemi di deambulazione includono esercizio , dispositivi di assistenza e farmaci . La debolezza della parte superiore del corpo e delle braccia può interferire con le attività della vita quotidiana e la cura di sé. I terapisti occupazionali possono consigliare esercizi appropriati per braccia e mani, nonché strumenti e dispositivi per assistere nelle attività a casa e al lavoro. Â